Carburazione con sonda lambda

La carburazione del tuo motore avviene con sonda lambda? A cosa serve questa sonda e di cosa si tratta? Tutto in questo articolo.

Il processo di carburazione è un processo fondamentale per permettere ai motori di avviarsi, sia quando si tratta di moto che di automobili, sia attuali che d’epoca. Il processo di carburazione avviene miscelando aria e benzina nelle giuste dosi.

Nelle vecchie auto, alcune delle quali sono ancora in circolazione, e nelle moto, è presente il carburatore, una parte meccanica importante che permette il processo di combustione e quindi l’avvio del motore. Nelle auto di ultima generazione questa parte meccanica è stata sostituita da tecnologia più avanzata che permette di avviare il motore senza l’utilizzo del carburatore.

Al giorno d’oggi sia che tu abbia una vettura moderna o d’epoca puoi imbatterti in diversi tipi di combustione e la sonda lambda è di vitale importanza per identificarli. Scopriamone di più in questo articolo.

I vari tipi di carburazione

Ci sono diverse tipologie di carburazione in cui ci possiamo imbattere:

  • La giusta carburazione dove c’è un perfetto equilibrio tra combustione di aria e benzina.
  • Carburazione magra in cui l’aria utilizzata è eccessiva e la benzina è scarsa.
  • Carburazione grassa che vede un utilizzo eccessivo di benzina e uno scarso utilizzo di aria per avviare il processo di combustione.

Solo la prima tipologia di combustione possiamo definirla sana perché permette un rapporto perfetto tra i due elementi donando prestazioni impeccabili alla vettura o alla moto. Al contrario le altre due, magra e grassa, creano problemi all’intero motore né risentiranno perciò le prestazioni ma anche tutti i componenti del motore stesso e se non ci preoccupiamo di calibrare velocemente la carburazione nel modo perfetto rischiamo di danneggiare qualche componente.

Cosa sono le sonde lambda

Le sonde lambda sono dei componenti importantissimi che ci permettono di monitorare con precisione il dosaggio di aria e carburante, permettendoci così di intervenire quando è necessario e riportare il dosaggio a valori corretti.

Quasi tutti i veicoli che troviamo in circolazione montano, all’interno del motore, due sonde lambda. Una sonda viene posizionata prima del catalizzatore e una dopo, la sonda va a misurare l’aria che viene immessa nel catalizzatore, una volta rilevato il parametro il sensore invia un messaggio alla centralina del motore che in base al valore riscontrato stabilisce il giusto valore di carburante da aggiungere creando così la miscela perfetta.

La seconda sonda che incontriamo viene definita “di diagnosi” perché va invece a misurare quanto ossigeno rimane all’interno del gas di scarico dopo che è stato trattato dal catalizzatore, in questo modo è possibile identificare malfunzionamenti, anomalie, o altre problematiche che si possono manifestare.  Nel caso siano presenti quest’ultime vi sarà una spia sul cruscotto accesa che ci indica la presenza di un problema.

Come funziona per i motori a benzina

Per i motori benzina la miscela perfetta è 14,7 kg di aria per 1 kg di carburante, questo tipo di miscela viene chiamata miscela stechiometrica che è quella ideale perché risponde al fabbisogno standard di qualsiasi motore a benzina.

Se c’è questo genere di carburazione il catalizzatore funziona ottimamente regalando perciò prestazioni importanti e ottimali ad ogni vettura e convertendo i gas di scarico nocivi in gas non pericoli per l’ambiente. Ci sono diversi tipi di sonde lambda, in particolare se ne riscontrano 3:

  • Sonde Lambda al biossido di zirconio
  • Sonde Lambda al biossido di titanio
  • Sonde Lambda a banda larga.

Le prime sono sicuramente le più diffuse ed utilizzate ma di base svolgono tutte e tre lo stesso lavoro seppur con tecnologie e metodi leggermente differenti le une dalle altre.

Hai già cercato il carburatore per il tuo mezzo? Vieni a dare un'occhiata sul nostro catalogo

Carburatori più venduti

Weber 40 DCOE 151Weber 40 DCOE 151
Weber Weber 40 DCOE 151
Prezzo scontato€597,80
Recensioni
Disponibile, 9 unità
KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Weber KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Prezzo scontato€660,00
Recensioni
Disponibile, 9 unità