Come pulire il carburatore dell'auto

Come pulire il carburante auto nel modo giusto e senza ricorrere al meccanico? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Il carburatore è un elemento essenziale del motore che permette di aggiungere aria alla benzina e di avviare il processo di combustione necessario per far partire l’auto e farla camminare. Ad oggi non tutti i modelli presentano questo elemento perché le auto moderne preferiscono la tecnologia moderna a iniezione.

Noi di Lanzoni Carburatori invece trattiamo auto classiche e auto d’epoca e anche in questo caso è presente il carburatore. Se anche tu hai un’automobile che ha un carburatore e hai voglia di imparare come pulirlo senza doverti rivolgervi sempre al meccanico allora prosegui questa lettura per scoprirlo.

Prima di pulirlo bisogna capire se il carburatore è sporco

Una delle cose più importanti da fare è pulire regolarmente il carburatore, questa azione dovrebbe rientrare proprio nelle azioni di manutenzione ordinaria di ogni automobile. Non tutti però lo fanno e quindi spesso il carburatore si sporca eccessivamente e compromette le prestazioni dell’automobile. Ci sono dei campanelli d’allarme che ci permettono di capire quando il carburatore è eccessivamente sporco e quindi dobbiamo agire subito per pulirlo, vediamo quali sono:

  • Il motore ha un calo delle prestazioni e quindi fatica ad introdurre aria e di conseguenza ne risente la combustione, il motore ha meno energia e l’auto ha una meno potenza.
  • Esce del fumo nero dallo scarico dell’auto, quindi questo ci indica che il motore sta bruciando troppo carburante e questo porta alla formazione di tale fumo.
  • Il motore si surriscalda eccessivamente ciò provoca un ritorno di fiamma e questo a lungo andare può provocare dei danni permanenti al motore.
  • Si hanno difficoltà a far partire il motore perché non ha abbastanza energia per attivarsi.

Come pulire il carburatore

Ora che abbiamo visto quali sono i sintomi di un carburatore troppo sporco vediamo invece qual è il metodo per pulire il carburatore senza rivolgersi ad un meccanico.

Bisogna procedere per gradi e passaggio dopo passaggio eseguire l’intera pulizia, ecco come procedere:

  • Smonta le vaschette che sono presenti sotto il carburatore.
  • Spruzza uno spray per la pulizia dei carburatori apposito e al suo interno. Attendi per qualche minuto e spruzzane ancora un po'. In questo modo ti assicurerai che è davvero pulito e hai rimosso ogni traccia di sporco e eventuali residui.
  • Rimonta le vaschette sotto il carburatore.
  • Avvia il motore e attendi che il carburatore si riempia nuovamente di benzina.

Puoi svolgere questa operazione anche senza smontare ogni parte e utilizzando una pistola ad aria compressa, questo processo è più veloce ma arriva meno in profondità quindi andrai a pulire il tuo carburatore meno in profondità.

Per una pulizia ottimale...

Se vuoi fare una pulizia ottimale e profonda allora dovrai procedere in questo modo:

  • Stacca il tubo della benzina e rimuovi il tuo carburatore.
  • Estrai il filtro dell’aria e il filo del gas.
  • Apri la vaschetta dove trovi il galleggiante e pulisci ogni parte utilizzando una spazzola di setola morbida e un prodotto specifico per la pulizia dei carburatori.
  • Smonta le viti dell’asse centrale e puliscile.
  • Smonta la valvola, la membrana e la molla presenti sul fondo del carburatore e pulisci anch’esse. Fai particolare attenzione a non utilizzare troppa pressioni sono elementi delicati che si possono rovinare facilmente.
  • Asciuga tutti i componenti con un getto d’aria compressa e prosegui rimontando ogni sua parte.

Questo processo è particolarmente delicato quindi se non te la senti è meglio affidarsi al meccanico, la pulizia profonda è indicata nei casi in cui il carburatore è molto sporco ma se eseguirai una pulizia regolare non sarà necessaria.

Carburatori più venduti

Weber 40 DCOE 151Weber 40 DCOE 151
Weber Weber 40 DCOE 151
Prezzo scontato€597,80
Recensioni
Disponibile, 9 unità
KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Weber KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Prezzo scontato€609,00
Recensioni
Disponibile, 9 unità