Auto d’epoca e carburatori: come comportarci?

Sai riconoscere un’auto d’epoca? Sai come comportarti con il suo carburatore? Leggi questo articolo per scoprirne di più.

Nonostante la tecnologia viaggi velocemente e vediamo sempre più vetture all’avanguardia c’è ancora una grandissima nicchia di persone che è affezionata e legata alle auto d’epoca. Molti di loro amano ammirarle, altri invece collezionarle o comunque ne detengono una gelosamente.

Le auto d’epoca non sono le auto che siamo soliti utilizzare ogni giorno ma sono auto del passato che hanno scritto la storia delle vetture automobilistiche. Ad oggi in tutto il mondo ed anche in Italia le auto d’epoca sono un ottimo investimento, andiamo a scoprire di più su questa tipologia di macchine e sui carburatori d’auto d’epoca.

Quali sono le auto d’epoca?

Come facciamo a stabilire se auto è d’epoca oppure no? Basta avere un’auto vecchia per considerarla d’epoca? Domande lecite e che si fanno in molti, possederne una è sicuramente una grande fortuna perché hanno un grande valore economico che si può ricavare dalla sua vendita soprattutto se decidiamo di venderle a collezionisti o appassionati di auto. Per rientrare nella categoria di auto d’epoca in Italia è necessario che l’auto abbia più di 20 anni di età dalla data di costruzione e sia stata radiata dal Pubblico Registro Automobilistico. Ogni anno online è possibile trovare una lista aggiornata con tutti i modelli che rientrano nella categoria auto d’epoca.

Ci sono vantaggi nel possederne una?

Se vogliamo utilizzare la nostra auto d’epoca ogni giorno nessuno ce lo vieta purché sia funzionante e siamo in linea con tutti i parametri richiesti. Oltre tutto a possedere questa auto si ottengono diversi vantaggi anche a livello di burocrazia, assicurazioni, bollo auto e revisione. Ad esempio non si è tenuti a pagare il bollo dell’auto se la macchina ha un’età inferiore ai 30 anni. Oppure si può richiedere il pagamento dimezzato del bollo dell’auto se viene riconosciuta come storica e quindi risulta iscritta all’ASI. Per quanto riguarda invece l’assicurazione ce n’è una specifica prevista per auto storiche e che viene rilasciata solo dopo la registrazione all’ASI che rilascia un certificato di rilevanza storica e collezionistica.

Il carburatore delle auto d’epoca

Al giorno d’oggi sono sempre meno le vetture che presentano i carburatori mentre nelle auto d’epoca è sempre presente. È un elemento importantissimo del motore perché permette di avviare il motore nel modo corretto. Di fatti il carburatore immette aria nella benzina per creare una miscela che viene aspirata e bruciata in modo da far partire l’auto mobile. È fondamentale perciò che questo elemento della nostra vettura sia sempre perfettamente funzionante soprattutto nelle nostre auto d’epoca. Per far sì che il carburatore funzioni sempre al meglio dobbiamo necessariamente eseguire una manutenzione ordinaria precisa, e quando necessario una manutenzione extra.

La manutenzione ordinaria del carburatore auto d’epoca

Nella manutenzione ordinaria è necessario eseguire diverse azioni che ci permettono di garantire la funzionalità totale del carburatore. Una delle azioni principali da compiere è la registrazione del minimo del carburatore. Questo processo avvien attraverso la regolazione di due vite presenti all’interno del carburatore che se mal regolate impediscono al carburatore di funzionare correttamente.

Nei modelli di auto che sono stati prodotti dopo il 01 ottobre 1976 questo sistema è stato sostituito da un’unica vite di registro quindi si dovrà regolare essa. Ultimata questa parte che è la manutenzione ordinaria c’è poi quella straordinaria che prevede la pulizia del carburatore. Per questo processo ti consigliamo di rivolgerti ad un esperto se non sei pratico, è necessario infatti smontare l’intero carburatore e poi procedere alla pulizia di ogni sua parte con prodotti idonei.

Se disponi di un’auto d’epoca devi prendertene cura costantemente e nel migliore dei modi, e soprattutto cura il benessere del suo carburatore.

Come? Cercandolo nel nostro catalogo, dove puoi trovare carburatori per auto dal 1959 al 1990.

Vieni a dare un'occhiata e trova il carburatore che fa per te.

Carburatori più venduti

Weber 40 DCOE 151Weber 40 DCOE 151
Weber Weber 40 DCOE 151
Prezzo scontato€597,80
Recensioni
Disponibile, 9 unità
KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Weber KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Prezzo scontato€609,00
Recensioni
Disponibile, 10 unità