Come scegliere candele auto

Come possiamo scegliere le giuste candele per la nostra auto? Una guida completa che ti porterà ad acquistare il giusto prodotto.

Se non siamo degli esperti in motori di macchine è normale porsi delle domande come “come scegliere candele auto” si cerca infatti una soluzione ideale per trovare il miglior prodotto per la nostra vettura.

L’automobile è infatti un elemento molto delicato soprattutto il suo motore e le candele giocano un ruolo fondamentale, è grazie ad esse se possiamo far partire il processo di avviamento del motore perché sono l’elemento che dall’accensione, la scintilla, per far partire il processo di combustione (benzina e aria) che permette poi la partenza del motore della vettura.

Quando perciò dobbiamo cambiare le candele per qualche motivo dobbiamo assicurarci di acquistare un prodotto idoneo per la nostra vettura, della giusta misura e della giusta qualità. In questo articolo andremo a scoprire proprio come poter scegliere le giuste candele per la nostra vettura, prosegui la lettura per scoprire tutto il necessario.

Quando è necessario cambiare le candele?

Le candele vanno cambiate in tre possibili casi:

  • Se abbiamo una vettura vecchia vanno sostituite almeno ogni 20 mila chilometri.
  • Se abbiamo una vettura nuova possiamo sostituirle dopo i 60 mila chilometri.
  • Quando le candele sono ormai usurate e non svolgono più il loro lavoro devono essere sostituite.

Perché è importante sostituirle?

Se non ci apprestiamo a sostituire le candele quando è necessario rischiamo di creare ancora più problemi al nostro motore. Ci possiamo facilmente rendere conto che c’è qualcosa che non va nelle nostre candele quando ci troviamo davanti a queste casistiche:

  • La macchina fatica ad avviarsi.
  • Abbiamo problemi nell’accelerazione o nel cambio marcia.
  • La macchina non ha più delle prestazioni elevate.
  • C’è aria nel motore.
  • Lo scarico fa fumo.

Sostituendolo tempestivamente ripristiniamo le giuste prestazioni della nostra auto e impediamo la comparsa di altre problematiche alla vettura.

Come scegliamo la candela?

Generalmente è bene scegliere la candela consultando il manuale della vettura, al suo interno infatti troviamo tutte le indicazioni necessarie che ci portano verso l’acquisto giusto. Qualora però non lo abbiamo più e quindi non possiamo risalire a queste informazioni possiamo smontare le candele esistenti e recarci in un auto ricambi per acquistarne di identiche.

Questa quanto meno è la pratica comune per chi non ha esperienza con i motori e non vuole provare e testare altre possibilità. Ci sono però altre possibilità davanti a noi ecco le principali.

Selezionare le giuste candele

Non sempre le candele normali sono quelle più adatte alle tue esigenze, di fatti anche il luogo dove vivi, l’utilizzo della vettura che fai e molti altri fattori influenzano l’acquisto della candela. In linea di massima possiamo dire che acquistare delle candele normali è l’opzione generica che va sempre bene, però ad esempio se in inverno usi molto poco la tua auto e sempre per tragitti brevi allora potresti optare per delle spine più calde che entrano rapidamente in modalità pulizia. Questa scelta ti garantisce maggiori prestazioni da parte della tua vettura.

Se usi la vettura a scopi sportivi

Se parliamo di un’auto che utilizzi anche per scopi sportivi come sport motoristici allora ha più senso utilizzare delle candele fredde, hanno una scintilla più affidabile e una risposta più rapida.

Altre informazioni importanti per la scelta

Considera che la candela oltre ad essere un prodotto molto importante è anche molto fragile, anche una banale caduta può danneggiarla quindi assicurati sempre che sia perfettamente funzionante e integra prima di montarla.

Non affidarti ai falsi o ai prodotti a basso costo è meglio investire qualche euro in più ma acquistare un prodotto di qualità che durerà nel tempo e ti darà le prestazioni cercate.

Ora sai come scegliere la giusta candela per te, se non vuoi affrontare questa scelta da solo contattaci e ti aiuteremo noi.

Già che ci sei dai un occhio al nostro catalogo.

Carburatori più venduti

Weber 40 DCOE 151Weber 40 DCOE 151
Weber Weber 40 DCOE 151
Prezzo scontato€597,80
Recensioni
Disponibile, 9 unità
KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Weber KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Prezzo scontato€609,00
Recensioni
Disponibile, 9 unità