Cosa succede se ho il filtro della benzina sporco?

Questo può essere un bel problema per motore, alimentazione e carburatore: il filtro della benzina sporco non è un fattore da sottovalutare. Chiaro, si tratta di una condizione comune e che non puoi evitare all'infinito. È normale che il filtro del carburante si sporchi e si intasi perché è lì proprio per questo motivo: deve filtrare e trattenere tutte le impurità.

Nel frattempo protegge il tuo motore ma, a lungo andare, questo compito porta a problemi evidenti che devi risolvere. Niente di grave, nulla che non si può affrontare con un po' di manutenzione (da fare sempre con persone competenti, mai improvvisare).

Cos'è il filtro della benzina e a cosa serve

Per capire come affrontare il problema cruciale del filtro sporco bisogna contestualizzare l'argomento. Questo snodo del sistema di alimentazione di un motore - quindi presente su auto e moto - è molto semplice: si tratta, come suggerisce il nome, di un filtro che permette di trattenere tutte le impurità che potrebbero trovarsi nella benzina acquistata.

Hai presente quando ti mettono lo zucchero nel serbatoio per rovinarti il motore? Ecco, il peggio è scongiurato proprio dalla presenza del filtro che precede il sistema di alimentazione. Questo passaggio serve a trattenere impurità solide (come polvere, ruggine o residui dal serbatoio) e particelle contaminanti che possono trovarsi nel combustibile.

Così hai evitato la maggior parte dei problemi. Al motore - potente ma molto delicato - arriva solo carburante pulito. In questo modo viaggi tranquillo, evitando problemi di combustione o danni agli iniettori. Infatti, tra le funzioni del filtro benzina abbiamo anche la capacità di inviare un flusso di benzina pulito, imprescindibile per avere un motore che funzioni in modo regolare e con la giusta potenza. Almeno fino a quando non si intasa il filtro.

Perché il filtro benzina si intasa? Ecco le cause

La causa del filtro benzina che non lascia passare il giusto flusso di carburante? È la benzina che contiene impurità: polvere, ruggine, sedimenti dalle cisterne delle stazioni di servizio.

Il filtro deve trattenere tutto. Nel tempo questi detriti si accumulano e alla fine bloccano il passaggio del carburante. Poi possono esserci cause collaterali come l'inserimento non voluto di elementi esterni - usa sempre tappi con chiave, per sicurezza - o l'operatività in ambienti polverosi, tipo le strade sterrate. Anche una cisterna di rifornimento o una tanica sporca possono collaborare a causare l'intasamento del filtro per la benzina.

Quali sono i sintomi di un filtro sporco?

Quando un filtro della benzina è intasato e ostruito da questi micro granelli di ruggine, sabbia, pulviscolo e altri elementi solidi il motore ne risente. Certo, gli agenti esterni non arrivano nel carburatore o nella camera di scoppio - quindi limitiamo i danni - ma noterai:

  • Difficoltà ad avviare il motore.
  • Scarsa accelerazione o cali di potenza.
  • Rumori anomali dalla pompa del carburante.
  • Consumo di carburante irregolare.

Il filtro della benzina serve a proteggere il motore del tuo mezzo di locomozione ed evitare che le impurità nel carburante possano intasare gli iniettori e causare malfunzionamenti. Ma quando questi elementi di sicurezza sono sporchi ne risentono le prestazioni.

Come capire che è arrivato il momento di intervenire?

In realtà, sulle nuove vetture è facile capire che è arrivato il momento di cambiare questi elementi. I tagliandi e la manutenzione ordinaria dettano i tempi necessari per le verifiche.

Anche se non c'è stato alcun evento particolare - tipo lo zucchero nel serbatoio - il filtro della benzina va comunque cambiato dopo un certo numero di chilometri per mantenere le prestazioni del motore e prevenire problemi futuri. Se, invece, c'è qualche problema improvviso dovrebbe accendersi un alert sul cruscotto dato che la centralina rileva problemi di pressione o flusso carburante e accende la spia motore o altri codici di errore.

Meglio cambiare o pulire il filtro della benzina?

Di sicuro conviene cambiarlo, anche perché i moderni filtri sono pensati per non essere gestiti e aperti: si cambiano e si ottiene il risultato, ovvero avere benzina pulita nel motore.

Il materiale filtrante, una volta saturo, non torna come nuovo e metodi improvvisati per tentare di pulire il filtro possono rovinare il filtro e far passare sporco verso iniettori e pompa. Ha senso pensare di pulirlo solo per motori molto vecchi, mezzi di locomozione semplici o vetture d'epoca per cui non si trovano pezzi di ricambio.

Quanto costa e ogni quanto cambiare il filtro

La frequenza dipende dal tipo di motore, dalle istruzioni del costruttore e da come guidi. Generalmente, per i motori odierni a benzina si cambia filtro ogni 30.000 - 40.000 km ma per i motori più vecchi gli intervalli si dimezzano, raggiungendo 10.000 - 20.000 km.

Per le soluzioni più avanzate, ovvero auto con una meccanica superiore, si arriva a quote massime di 60.000 - 80.000 km grazie a filtri più schermati. Quanto costa cambiare il filtro per la benzina? Il pezzo di ricambio in sé non ha un costo elevato.

Il prezzo oscilla tra 50 e 80 euro in base al modello (alcuni costano anche meno). Poi ci mettiamo la manodopera del meccanico e qui è ancora più difficile ottenere una stima precisa. Diciamo che in totale rientriamo tra 80 e 150/200 euro con i motori diesel che sono sempre più costosi. Attenzione, prendi queste cifre con cautela: non sono ufficiali.

Cosa succede se non cambi filtro della benzina?

Cosa succede se ho il filtro della benzina sporco? I sintomi li abbiamo elencati, in sintesi l'auto perde di potenza e non si avvia facilmente con un consumo di benzina non lineare.

Ma se continui a ignorare tutti gli avvisi e le tempistiche della manutenzione i sintomi si acuiscono fino a raggiungere vere e proprie difficoltà a procedere perché non arriva abbastanza carburante. Questo, però, vuol dire anche danneggiare il motore.

Gli iniettori possono intasarsi con residui o lavorare sotto sforzo, mentre la pompa deve spingere più a lungo per superare il blocco del filtro. Questo accelera l’usura e può portare a guasti costosi. Non dimenticare che il flusso di carburante può interrompersi mentre guidi. Questo può far spegnere il motore senza preavviso, rischioso soprattutto in strada.

Carburatori più venduti

Carburatore Weber 40 DCOE 151Carburatore Weber 40 DCOE 151
Prezzo scontato€651,00

Carburatore Weber 40 DCOE 151

Weber Recensioni
Kit Alimentazione Weber per Suzuki Samurai 1.3
Prezzo scontato€715,80

Kit Alimentazione Weber per Suzuki Samurai 1.3

Weber Recensioni
Solo 3 unità rimaste