Carburatore perde benzina

Quali sono i motivi che possono portare ad una perdita di benzina da parte del carburatore? Scopriamolo in questo articolo.

Il carburatore è una parte meccanica del motore molto importante, è infatti grazie ad essa che è possibile avviare il processo di combustione previsto con la miscela aria e benzina.

Nelle auto di ultima generazione il carburatore non viene quasi più impiegato, è infatti una parte meccanica destinata a scomparire ma ci sono ancora numerose auto in circolazione, possiamo dire la gran maggioranza, che hanno un carburatore a partire dalle auto d’epoca per arrivare anche a modelli più odierni.

Nelle auto che sono predisposte con il carburatore se ci sono problemi ad esso risulta difficile avviare il motore se non impossibile a volte. In questo articolo andremo ad analizzare una problematica importante ossia la perdita di benzina da parte del carburatore, che come puoi immaginare, compromette la sua funzione e che può portare a molti danni.

Quando il carburatore perde benzina?

Una delle problematiche più importanti che può presentare il carburatore è la perdita di benzina in questi casi le cause che portano al sintomo possono essere differenti.

Di fatti il carburatore non è un pezzo unico che se danneggiato va per forza sostituito ma è un insieme di più parti e quindi il motivo della perdita potrebbe essere diverso. Ecco però le cause più frequenti che portano ad una perdita di benzina dal carburatore:

  • La guarnizione del carburatore si è deteriorata nel tempo e quindi non aderendo più perfettamente porta alla perdita di benzina.
  • Si è rotto il galleggiante interno al carburatore, questo pezzo è presente all’interno della vaschetta della benzina e permette di misurare il livello di benzina e di monitorarlo.
  • Un altro danno che può interessare il galleggiante è una perforazione e di conseguenza perde benzina il carburatore.
  • Si sono intasati sia il getto del minimo che il getto del massimo, questo porta inevitabilmente ad un’impossibilità di passaggio da parte della benzina e quindi di conseguenza ad una perdita.
  • La vaschetta della benzina si è danneggiata e quindi vi sono delle diverse anomalie come buchi e crepe e da essi c’è la fuoriuscita di carburante.
  • Lo sfiato è troppo pieno.

Oltre a queste problematiche ce ne possono essere molte altre, perché come abbiamo già detto il carburatore è un composto da tante parti differenti.

Cosa fare in questi casi?

È normale che a questo punto ti starai chiedendo come comportarsi davanti a questa problematica viste le tante possibilità di danno o problemi che possono portare a questa condizione.

In questi casi l’unica cosa da fare, a meno che non sei un esperto di motori, è quella di rivolgerti ad un’officina di fiducia per far controllare il carburatore e verificare quale sia il problema che porta alla perdita. Non sempre sarà necessario eseguire un cambio totale del carburatore in molti casi basterà occuparsi di sostituire il pezzo danneggiato.

Se hai un’auto d’epoca o un’auto storica è bene rivolgersi ad un’officina specializzata perché è molto difficile trovare i pezzi di ricambio ed operare sui motori di una volta.

Come evitare queste problematiche?

Per evitare questo genere di problemi è bene eseguire una manutenzione ordinaria del motore del nostro veicolo. Questa semplice operazione ci permetterà di intervenire fin da subito sui possibili danni, ancor prima che diventino maggiori.

È bene non sottovalutare mai una perdita di carburante da parte del vostro veicolo, oltre ad essere uno spreco di carburate c’è anche la possibilità che la benzina vada a toccare altre parti del motore e danneggiarle inevitabilmente.

Prima perciò di ritrovarsi in problemi più seri è bene intervenire fin dalle prime avvisaglie del problema.

E come sempre, se hai bisogno di un carburatore per il tuo mezzo fai riferimento al nostro catalogo dedicato.

Carburatori più venduti

Weber 40 DCOE 151Weber 40 DCOE 151
Weber Weber 40 DCOE 151
Prezzo scontato€597,80
Recensioni
Disponibile, 9 unità
KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Weber KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Prezzo scontato€660,00
Recensioni
Disponibile, 9 unità