Carburazione grassa

Hai la carburazione grassa del tuo veicolo? Cosa comporta questa situazione? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Se sei capitato in questo articolo è perché vuoi maggiori informazioni sulla carburazione troppo grassa. È una situazione che può manifestarsi su ogni tipologia di veicolo che monta un carburatore, quindi non è insolito sentirne parlare. Oggi vogliamo aiutarti a capire cosa comporta una carburazione troppo grassa per il tuo veicolo ma soprattutto per il tuo motore.

Che cos’è la carburazione?

Prima di capire cos’è una carburazione grassa e cosa succede quando si manifesta andiamo a spiegare esattamente cos’è una carburazione. La carburazione è un processo che permette al motore di avviarsi, la carburazione avviene grazie alla miscela di aria e benzina che permettono di avviare il processo di combustione e di conseguenza di avviare il motore di un qualsiasi veicolo.

Senza perciò carburazione e relativo carburatore non sarebbe possibile avviare una macchina o una moto.

Qual è la giusta carburazione?

Ogni veicolo ha la sua tipologia di carburazione idonea, non c’è n’è una specifica che sia valida per tutti. La tipologia di carburazione dipende dal tipo di motore che monta il nostro veicolo, dalla sua potenza, dalla cilindrata e da tanti altri fattori.

Tutti i veicoli che escono dalle fabbriche hanno una corretta carburazione già impostata, ciò vuol dire che nessuno dovrebbe cambiare quei parametri perché si rischia di imbattersi poi in una carburazione troppo magra o troppo grassa.

Quindi la giusta carburazione del tuo veicolo è quella iniziale, nel tempo però alcune problematiche possono portare ad una carburazione troppo grassa e quindi in questi casi bisogna intervenire per riportarla agli standard corretti.

Come riconoscere una carburazione troppo grassa?

Con il termine carburazione troppo grassa si intende che il motore avvia il processo di combustione con un’eccessiva quantità di benzina rispetto all’aria, come abbiamo anticipato la combustione è possibile grazie alla miscela benzina e aria.

Quando questo si manifesta la carburazione non è idonea e possiamo riconoscerla grazie ad alcuni sintomi che presenta la vettura:

  • Il motore tende ad ingolfarsi durante l’accensione e quindi fatica a partire.
  • Sentiamo un forte odore di benzina ogni volta che accendiamo la nostra vettura.
  • Durante la guida la macchina presenta difficoltà ad esempio perde giri e potenza.
  • Durante l’accelerazione la macchina non ha potenza e fatichiamo perciò ad avanzare di marcia.
  • La macchina non parte proprio.

Cosa fare in questi casi?

In questi casi è bene subito intervenire sulla problematica, quindi recarsi in un’officina esperta e regolare nuovamente la carburazione del nostro motore.

A volte però la semplice regolazione non è sufficiente perché potrebbero esserci danni su cui bisogna intervenire.

Per quanto riguarda invece le moto?

Anche per le moto il discorso è il medesimo che per le auto, a meno quando parliamo di auto da strada normali di qualsiasi cilindrata e potenza. Un discorso diverso va fatto invece per le moto da cross e da corsa, dove mani esperte possono modificare i parametri di carburazione per migliorare le prestazioni del motoveicolo.

In questo caso infatti si punta a cambiare la carburazione per dare più velocità e potenza alla moto, ma viene ricalibrata l’intera miscela di benzina e aria.

Cosa succede con una carburazione grassa?

Quando moto e macchine presentano una carburazione troppo grassa c’è la possibilità di arrecare dei veri e propri danni al motore.

Prima di tutto la benzina può uscire dalla sua vaschetta e andare a bruciare e danneggiare le candele, ma questo è il danno minore.

In alcuni casi quando la carburazione è troppo grassa la benzina in eccesso che fuoriesce dal suo apposito contenitore può arrivare a bagnare le fasce che perdono la loro elasticità e la loro funzione, in altri casi può finire nella marmitta andando a rovinale il catalizzatore causando anche delle autoaccensioni.

Non sono perciò dei danni di poca entità, anzi potresti ritrovarti con una macchina non più funzionante solo perché non ti sei occupato di intervenire tempestivamente sulla tua carburazione.

Hai già dato un'occhiata al nostro catalogo? Carburatori e prodotti affini selezionati per migliorare le prestazioni del tuo mezzo.

Carburatori più venduti

Weber 40 DCOE 151Weber 40 DCOE 151
Weber Weber 40 DCOE 151
Prezzo scontato€597,80
Recensioni
Disponibile, 9 unità
KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Weber KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Prezzo scontato€609,00
Recensioni
Disponibile, 9 unità