A cosa serve carburazione

Avrai sentito sicuramente parlare del carburatore auto, ma a cosa serve la carburazione auto? Scopriamolo in questo articolo.

Il carburante auto è uno dei componenti più importanti di una vettura e che troviamo all’interno del motore. Grazie al carburatore possiamo far avviare il processo di carburazione.

In molti ancora oggi ignorano dell’esistenza del carburatore ma soprattutto ignorano quali sia il suo compito. In questo articolo voglio perciò rispondere ad una delle domande più frequenti “a cosa serve la carburazione”.

Una volta capito il suo scopo capirai anche perché è uno dei pezzi più importanti di una vettura e perché è fondamentale che si svolga nel modo più giusto.

Che cos’è il carburatore?

Il carburatore è una parte meccanica dell’auto che troviamo fin dalla sua nascita. Di fatti il carburatore fu subito inserito nel motore delle auto anche se poi nel tempo si è evoluto, migliorato ed è cambiato.

Ora il primo modello di carburatore è possibile reperirlo e vederlo solamente sulle auto d’epoca, mentre le auto più recenti montano i carburatori odierni. Il suo posizionamento all’interno della vettura è nel motore all’interno dell’impianto di alimentazione della vettura.

Ed il suo compito principale è quello di avviare la carburazione, o come da molti è conosciuta il processo di combustione. È un elemento fondamentale all’interno di ogni motore perché senza di esso non si potrebbe accendere nessuna vettura.

Cosa fa il carburatore?

Il carburatore si occupa di polverizzare il combustibile della vettura andando a miscelare con l’aria e questo processo viene chiamato carburazione o processo di combustione. Il carburatore però si occupa anche di altro come ad esempio di dare maggiore potenza al motore, e quindi alla vettura, quando necessario.

A cosa serve il processo di carburazione?

Ma torniamo a noi e cerchiamo di capire meglio a cosa serve il processo di carburazione. La carburazione è necessaria perché la miscela che va a creare permette alla vettura di avviarsi e quindi di accendersi.

Senza la carburazione nessuna vettura sarebbe in grado di partire e quindi non potrebbe camminare. Questo processo che permette l’avvio del motore è lo stesso processo che si innesca quando la macchina ha bisogno di maggiore potenza, ad esempio quando andiamo ad accelerare.

Il carburatore grazie a precisi meccanismi è in grado di quantificare il giusto dosaggio di aria e il giusto dosaggio di carburante per avviare il processo di carburazione nel modo corretto. Questo permette alla vettura di avere prestazioni elevate al massimo e di garantire una guida piacevole e regolare.

Cosa succede quando il processo non funziona nel modo giusto?

A volte ci imbattiamo in guasti o in problematiche che ci fanno capire che il processo di carburazione non sta avvenendo nel modo giusto. In questi casi i sintomi che la vettura può presentare sono diversi, a seconda del tipo di guasto e della sua entità.

Tra le problematiche più frequenti riscontriamo:

  • Impossibilità di accendere la vettura, quindi nonostante giriamo la chiave della nostra macchina la macchina non parte minimamente.
  • Problemi all’accensione, la macchina fatica ad accendersi e appare molto ingolfata.
  • Fumo nero dallo scarico.
  • Problemi durante l’accelerazione della marcia.
  • Prestazioni di guida di bassa qualità.

Quanto ci troviamo davanti a questi problemi tutto quello che dobbiamo fare è rivolgerci ad un meccanico di fiducia che possa analizzare l’auto e capire qual è il problema.

Sicuramente il problema è legato al carburatore e potrebbe essere necessario sostituirlo nei casi più gravi.

Se hai un’auto d’epoca è importante rivolgerti ad un’officina specializzata in questa tipologia di auto, presentano motori molto antichi e spesso non tutti sanno come poterli aggiustare.

Ad ogni modo considera che per qualsiasi carburatore, o prodotto per la tua auto d'epoca, puoi dare un'occhiata al nostro catalogo. E se non trovi ciò che cerchi una telefonata potrebbe risolverti il problema.

Carburatori più venduti

Weber 40 DCOE 151Weber 40 DCOE 151
Weber Weber 40 DCOE 151
Prezzo scontato€597,80
Recensioni
Disponibile, 9 unità
KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Weber KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Prezzo scontato€660,00
Recensioni
Disponibile, 9 unità