Quando auto mangia olio

Perché l’auto consuma più olio del dovuto? Una domanda a cui vogliamo darti una risposta in questo articolo.

Le automobili sono una comodità a cui non riusciamo a fare a meno eppure a volte nonostante l’elevata tecnologia di cui dispongono risultano essere imprevedibili e presentare problematiche inaspettate a cui non si sa dare una risposta.

Una delle domande più frequenti che si sente fare è perché la mia auto consuma più olio del dovuto? La maggior parte delle persone non sa cosa rispondere a questa domanda primo perché non tutti conoscono bene i motori dell’auto e secondo perché le risposte sono diverse.

In questo articolo andremo ad approfondire l’argomento e a capire quali sono le cause che portano ad una perdita o consumo di olio eccessivo da parte del motore.

Considerazioni iniziali

C’è da considerare che questa tipologia di problematica viene a manifestarsi soprattutto nelle vecchie auto e quindi non in quelle di ultima generazione. Parliamo perciò di auto che montano ancora tecnologie non troppo all’avanguardia.

Un’altra considerazione da fare è che bisogna distinguere tra perdita d’olio e consumo d’olio, se l’auto perde olio allora il motivo è da riportare ad un possibile guasto alla testata, al cambio o alla turbina dell’auto.

Mentre quando parliamo di consumo di olio eccessivo non c’è nessuna perdita e vengono manifestate problematiche come:

  • Il fumo dello scarico diventa denso e assume una colorazione vicino all’azzurro.
  • La dispersione del fumo dallo scarico avviene molto lentamente.
  • L’odore di olio lubrificante si può sentire in tutta la zona circostante e anche all’interno della vettura.
  • Il collettore di scarico e il terminale assumono un colore scuro e un aspetto untuoso.
  • Aumenta l’inquinamento della vettura dal momento che c’è un’evidente anomalia al motore della macchina.

Quali sono le motivazioni che portano ad un eccessivo consumo di olio?

Le motivazioni che portano ad un eccessivo consumo di olio sono tutte legate a vari guasti che possono verificarsi all’interno della vettura. Quindi sarà necessario andare ad analizzare affondo il motore per trovare il motivo che porta a questa problematica.

Per farlo bisogna conoscere il motore e quindi è bene sempre rivolgersi a degli esperti, se hai un’auto particolarmente datata o d’epoca è bene rivolgersi ad officine specializzate in questi settori al fine di ottenere un servizio eccellente ed incontrare personale qualificato.

Tra le tante cause che portano ad un eccessivo consumo di olio possiamo riscontrarne alcune che sono le più popolari:

  • C’è un assestamento errato tra stelo delle valvole e guida valvole di conseguenza non andando ad operare nel modo giusto conducono ad un eccessivo consumo di olio.
  • Usura dei cappucci para olio.
  • I cilindri e i pistoni della vettura sono particolarmente usurati.
  • C’è una scarsa aderenza degli anelli elastici alla superficie dei cilindri.
  • Si è scelto di utilizzare un lubrificante scadente oppure un prodotto non adatto a quel tipo di motore e alle sue caratteristiche.
  • Scelta errata di olio da parte dell’automobilista.

Cosa possiamo fare in questi casi?

In primis come spiegato nel paragrafo precedente è bene rivolgersi ad un professionista che possa trovare il guasto e ripararlo. È bene poi iniziare a valutare di eseguire una corretta manutenzione ordinaria della vettura, grazie alla manutenzione problematiche come l’eccessivo consumo di olio sono scongiurate perché non si arriverà mai ad esempio ad un’usura eccessiva dei componenti del motore perché verranno sostituiti al momento opportuno.

Per i tempi e le modalità di manutenzione di una vettura è sempre bene far riferimento al libretto della vettura che saprà indicarti tutto nel dettaglio.

Un’altra azione che devi fare è quella di scegliere sempre prodotti di qualità per non rovinare nessun componente della tua macchina.

Ed è proprio per questo motivo che ti consigliamo di dare un'occhiata al nostro catalogo dove trovi prodotti selezionati per garantire prestazioni più elevate al tuo mezzo, limitando qualsiasi problema a posteriori.

Carburatori più venduti

Weber 40 DCOE 151Weber 40 DCOE 151
Weber Weber 40 DCOE 151
Prezzo scontato€597,80
Recensioni
Disponibile, 9 unità
KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Weber KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Prezzo scontato€660,00
Recensioni
Disponibile, 9 unità