Carburazione magra auto sintomi

Si sente spesso parlare di carburazione magra o grassa ma conosciamo davvero la differenza? Scopriamo quali sono i sintomi in questo articolo.

Se hai una macchina che monta un carburatore hai sicuramente un’automobile con qualche annetto, di fatti oggi è rarissimo trovare sui motori delle automobili i carburatori perché la tecnologia è andata avanti ed oggi i motori delle vetture attuali ne fanno a meno. Quindi se hai un carburatore nell’auto la tua macchina è vecchia oppure hai un’auto storica o un’automobile d’epoca. Quando c’è il carburatore si può andar incontro a due tipi di carburazione, la carburazione auto magra oppure grassa. Ma quali sono i sintomi di queste due differenti tipologie di carburazione? Scopriamolo insieme.

Che cos’è il carburatore?

Prima di arrivare a capire che come distinguere le varie tipologie di carburazione è importante capire cos’è un carburatore. Il carburatore è una parte meccanica del motore essenziale per il suo funzionamento. Il carburatore ci permette di immettere aria nella benzina avviando così il processo di carburazione e facendo partire il motore. Quando si manifestano delle problematiche a questo elemento la macchina può riscontrare differenti difficoltà tra cui fumo nero dal tubo di scarico, performance non ottimali, surriscaldamento del motore, impossibilità di accendere la vettura.

Che cosa vuol dire carburazione magra o grassa?

Il tipo di carburazione magra o grassa non fa altro che rappresentare una carburazione errata del motore. La carburazione ottimale è quando c’è la giusta proporzione di aria e benzina che va a miscelarsi per far avviare la vettura e che ci permette una guida ottimale.

Quando ci troviamo di fronte ad una carburazione magra abbiamo davanti una carburazione povera di benzina e quindi che c’è un netto squilibrio perché viene utilizzata più aria.

Al contrario invece quando abbiamo una carburazione grassa vuol dire che la carburazione viene avviata con un’eccessiva quantità di benzina e con poca aria, anche in questo caso c’è un netto squilibrio che non va bene.

Come riconoscere il tipo di carburazione?

Il primo passo da compiere quando vogliamo capire se il nostro carburatore esegue una carburazione perfetta è quello di osservare le candele dell’auto:

  • Se le candele presentano un colore bianco o grigio molto chiaro vuol dire che la carburazione è magra.
  • Se le candele presentano un colore medio allora la carburazione è valida.
  • Invece quando la carburazione è grassa le candele presenteranno un colore molto scuro che può variare tra il marrone e il grigio scuro.

Quali sono però i sintomi che notiamo alla guida?

A farci venire il dubbio che la carburazione non sia ottimale sono sicuramente le prestazioni della vettura. Grazie ad esse possiamo identificare la presenza di un problema. Se hai una carburazione magra la macchina farà fatica a comportarsi nei momenti di accelerazione del motore, a volte potrebbe picchiettare come quando sta terminando la benzina però poco dopo riesce comunque a riprendere il regolare numero di giri del motore, anche in discesa la vettura tenderà a scoppiettare. Su alcune macchine potrebbe accedersi una spia che manifesta che ci sono evidenti problemi alla carburazione della vettura.

Quando ci troviamo di fronte ad una carburazione grassa invece ha problemi in salita, fa infatti fatica a mantenere il numero di giri, e quando si va in accelerazione il motore tende ad ingolfarsi.

Come possiamo verificare l’effettivo stato della carburazione?

Oltre a verificare lo stato delle candele è possibile verificare anche attraverso un esame dei fumi di scarico eseguito durante la revisione. Nel migliore dei casi è però idoneo andare da un meccanico e fargli analizzare la vettura, in questo modo potremmo risolvere la problematica prima che diventi importante.

Hai bisogno di un carburatore per il tuo mezzo? Vieni a dare un'occhiata al nostro catalogo

Carburatori più venduti

Weber 40 DCOE 151Weber 40 DCOE 151
Weber Weber 40 DCOE 151
Prezzo scontato€597,80
Recensioni
Disponibile, 9 unità
KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Weber KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Prezzo scontato€609,00
Recensioni
Disponibile, 9 unità