Come pulire carburatori moto dell’Orto

Hai un carburatore moto dell’Orto? Come puoi eseguirne la pulizia? Scopriamolo in questo articolo.

Se sei capitato in questo articolo è perché sei alla ricerca di informazioni precise su come eseguire la pulizia del tuo carburatore. In particolare sei alla ricerca di informazioni su come eseguirne la pulizia quando si tratta di un carburatore moto e del brand dell’Orto. In questo articolo ti spiegheremo come eseguire la corretta pulizia di un carburatore e dei vari metodi che attualmente esistono e che non sempre vedono la necessita di rivolgersi ad un professionista.

Pulizia ordinaria senza smontaggio

Per eseguire una pulizia base del carburatore che non prevede quindi di doverlo smontare possiamo procedere in questo modo:

  • Smontare le vaschette sottostanti al carburatore e lavarle con appositi prodotti spray oppure immergerle nella benzina.
  • Pulire con una pistola ad aria compressa il resto del carburatore.
  • Asciugare ogni parte della vaschetta e rimontarla.

Questo tipo di pulizia possiamo definirla una pulizia leggera, ideale quando lo sporco che si è accumulato non è eccessivo.

Pulizia straordinaria con smontaggio del carburatore

L’altra tipologia di pulizia che possiamo eseguire è una pulizia straordinaria che è molto più approfondita e ideale quando abbiamo davanti un carburatore molto sporco. Questo tipo di pulizia è indicato solo ed esclusivamente se siete pratici di motori e sapete perciò eseguire lo smontaggio ed il montaggio del carburatore. Ecco come procedere:

  • Smontiamo il carburatore in ogni sua parte. Ciò vuol dire che andremo a smontare tutte le parti metalliche, di plastica, le viti ed ogni altro componente galleggiante compreso.
  • Puliamo tutto con apposito spray per pulizia di carburatori.
  • Asciughiamo tutto quanto per il meglio
  • Eseguiamo il rimontaggio del carburatore.
  • Accendiamo la moto per vedere se tutto funziona nel migliore dei modi.

Questo tipo di pulizia si esegue quando lo sporco accumulato è eccessivo e compromette la funzionalità della moto stessa. Quindi le sue performance sono decisamente ridotte, a volte fa fatica ad accendersi o non si accende per niente, altre problematiche varie.

Pulizia straordinaria alla vecchia maniera

Un altro modo per pulire a fondo il carburatore è quello di smontare ogni sua parte ed ogni suo componente e poi immergerlo nella benzina. Lo lasciamo a bagno per un po' di tempo, dopo di che lo andiamo ad asciugare in ogni sua parte e lo rimontiamo. È fondamentale che il carburatore sia completamente smontato per poterne eseguire la pulizia perfettamente. È un metodo antico, potremmo definirlo il metodo della nonna, eppure funziona ancora ed è ancora molto utilizzato.

Rivolgendosi ad un professionista

Quando non siamo in grado di smontare il carburatore o non ci sentiamo di eseguire questa operazione di pulizia per nostro conto ci resta un’unica opzione rivolgersi ad un meccanico di fiducia. Questo professionista eseguirà la pulizia per nostro conto nel modo che riterrà più opportuno.

Perché eseguire la pulizia dei carburatori?

È importante eseguire la pulizia dei carburatori perché quando lo sporco va a depositarsi può creare delle problematiche. Le più frequenti sono:

  • Calo di performance
  • Difficoltà all’avvio della vettura
  • Impossibilità di accensione della vettura
  • Fumo nero dal tubo di scarico
  • Motore che si surriscalda troppo

La pulizia del carburatore oltre ad eliminare queste problematiche ci permette di scongiurare la presenza di eventuali danni più gravi. Ad esempio quando il motore si surriscalda troppo a causa del carburatore potrebbe subire dei danni su cui poi ci troveremmo a dover intervenire. Quindi è bene eseguire sempre una pulizia ordinaria del carburatore della moto e poi di tanto in tanto eseguire una pulizia straordinaria per essere certi che non vi sia traccia di sporco al suo interno. 

Se invece pensi che per il carburatore della tua moto non ci siano più speranze e desideri sostituirlo dai un'occhiata al nostro catalogo

Carburatori più venduti

Weber 40 DCOE 151Weber 40 DCOE 151
Weber Weber 40 DCOE 151
Prezzo scontato€597,80
Recensioni
Disponibile, 9 unità
KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Weber KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Prezzo scontato€609,00
Recensioni
Disponibile, 10 unità