Quando cambiare carburatore auto d’epoca

Vuoi sapere se è arrivato il momento di cambiare il carburatore della tua auto? Scoprilo leggendo questo articolo.

Tutte le auto d’epoca hanno un carburatore, è l’elemento principale del motore di una vettura. Di fatti grazie ad esso l’auto può partire e accendersi perché è la parte meccanica di un’auto che permette di immettere aria nella benzina e far partire il processo di combustione, senza di lui non sarebbe possibile almeno sulle vecchie auto.

Le auto moderne e le ultime uscite tendono ad essere più tecnologiche e sempre più case automobilistiche hanno scelto di eliminare il carburatore per creare dei motori più all’avanguardia e tecnologici. Se la tua auto monta un carburatore non è sicuramente un’auto nuovissima quindi è lecito chiedersi quando è necessario sostituire il carburatore e come poterlo fare. in questo articolo vogliamo guidarti verso questa scelta e farti capire quando è realmente necessario ma soprattutto come farlo.

Perché è importante il carburatore?

Abbiamo detto che è una parte fondamentale di ogni motore senza il quale non sarebbe possibile mettere in moto la nostra auto. Questa parte meccanica però è anche fondamentale perché determina il benessere della vettura, di fatti se il carburatore presenta delle problematiche ad una delle sue parti o all’intero blocco può, se non interveniamo tempestivamente, creare danni ancora più gravi che potrebbero coinvolgere la pompa, le valvole o altre parti del motore se non tutto il motore stesso.

La manutenzione ordinaria di una vettura ci permette di limitare questi rischi perché si può notare una problematica ai suoi inizi e intervenire immediatamente prima che crei qualche danno reale. Il carburatore è composto da diversi componenti e ognuno di essi è fondamentale per il suo funzionamento, dal perfetto funzionamento del carburatore dipendono anche prestazioni della macchina, più il carburatore sarà in salute più la macchina permetterà una guida ottimale.

Quando sostituirlo?

È necessaria la sua sostituzione quando uno o più componenti sono danneggiati e non sostituibili. In questi casi infatti non si può fare altro. Trattandosi di un componente che è sempre presente sulle auto d’epoca, storiche o molto vecchie a volte il carburatore ha solo svolto il suo ciclo vitale e necessità di una sostituzione. Il costo della sostituzione di un carburatore si aggira intorno ai 100 euro dipende poi dal modello della vettura e dal tipo di professionista al quale ci affidiamo, ovviamente ogni officina ha il suo tariffario.

È possibile eseguire la sostituzione da soli?

Si è possibile eseguire la sostituzione del carburatore per proprio conto purché se ne abbiano le competenze. In caso contrario è meglio consultare un esperto il rischio di arrecare un danno all’auto è elevato e ti potresti trovare di fronte ad un costo più eccessivo di quello di un cambio carburatore da professionista.  

Dove effettuare la sostituzione del carburatore?

Se si tratta di auto normali è possibile eseguire la sostituzione presso qualsiasi meccanico mentre per quanto riguarda le auto d’epoca è bene affidarsi a degli esperti quindi trovate un meccanico di fiducia specializzato in auto d’epoca oppure in officine specializzate.

È sempre necessaria la sostituzione del carburatore?

A volte però non è necessaria la sostituzione ma basta ed è sufficiente la sola pulizia del carburatore. Per pulire il carburatore è sufficiente smontarlo ed estrarre ogni sua parte per pulirlo con un prodotto specifico se vogliamo eseguire una pulizia profonda. Se invece vogliamo solo eseguire una pulizia lieve sarà sufficiente smontare le vaschette e pulirle. Molto spesso questa semplice pulizia migliora le prestazioni di un’auto e riduce i problemi che manifesta un carburatore.

E tu? Se possiedi un'auto d'epoca e hai bisogno di cambiare il carburatore del tuo mezzo, scopri subito il nostro vasto catalogo.

Carburatori più venduti

Weber 40 DCOE 151Weber 40 DCOE 151
Weber Weber 40 DCOE 151
Prezzo scontato€597,80
Recensioni
Disponibile, 9 unità
KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Weber KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Prezzo scontato€609,00
Recensioni
Disponibile, 10 unità