Carburazione magra

Carburazione magra della nostra auto o della nostra moto? Cosa comporta? Scopriamolo in questo articolo.

Non è insolito sentir parlare diverse persone, non del settore, che hanno volutamente impostato una carburazione magra sul proprio motore perché la ritengono un vantaggio in realtà però non è così.

La carburazione magra come la carburazione grassa è in grado di arrecare problemi non poco seri al nostro motore ed è quindi perciò necessario regolare la carburazione nel modo giusto. Non farti ingannare da chi pensa che così facendo possa risparmiare benzina, in questo articolo ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sulla carburazione e su cosa succede con la carburazione magra del motore.

Che cos’è la carburazione?

La carburazione è un processo del motore che permette l’avvio del processo di combustione della miscela benzina ed aria che permette al motore di accendersi, di accelerare, e di marciare.

Senza questo processo non sarebbe possibile avviare la macchina, anzi non si accendere proprio. Ogni vettura uscita dalla fabbrica viene venduta con i giusti parametri impostati per una carburazione perfetta, ma con il tempo e con eventuali parametri le impostazioni possono variare e generare una carburazione grassa oppure una carburazione magra.

Quando questo si manifesta in un motore non è mai niente di buono perché può arrecare dei danni anche seri e compromettere la vettura definitivamente.

Quando la carburazione si definisce magra?

Quando sentiamo parlare di carburazione magra si intende che la miscela tra benzina e aria non è corretta, il motore utilizza molta più aria del necessario e meno benzina di quella che realmente serve.

Questo tipo di miscela porta ad una carburazione definita appunto magra. Ogni vettura ha i suoi standard di carburazione che devono essere rispettati e sono quelli che stabiliscono che permettono alla vettura di avere prestazioni elevate e la giusta potenza durante la marcia.

Cosa comporta la carburazione magra?

La carburazione magra come abbiamo detto non è un vantaggio per il nostro motore, in molti pensano che in questo modo consumano meno carburante, e se da una parte è vero dall’altra però procurano danni al motore.

Ad esempio la carburazione magra porta ad un eccessivo riscaldamento del motore che quando raggiunge temperature molto elevate danneggia sia il pistone che le valvole, il danno può essere lieve ma può anche essere grave al punto di renderne necessaria la sostituzione.

Tutto il motore inoltre può danneggiarsi se arriva ad avere temperature elevate soprattutto le parti meccaniche. Per quanto riguarda invece le prestazioni di guida ci renderemo conto che il motore tende ad ingolfarsi perché appunto ha troppa aria al suo interno, durante la marcia perde molta potenza, e il motore si surriscalda spessissimo.

Potremmo trovarci anche di fronte alla necessità di dover aggiungere acqua più volte nel motore. Il surriscaldamento del motore, solito nelle auto antiche durante il periodo estivo, in questo caso si manifesta in qualsiasi stagione e soprattutto nelle salite o in mezzo al traffico quotidiano.

Come risolvere questa problematica?

Ora avrai ben chiaro che la carburazione magra non è mai una cosa buona per la tua vettura, anche se consuma meno benzina o carburante di cui ha bisogno perché i danni che possiamo ottenere sono numerosi.

Se non sei un esperto di motori il consiglio è quello di rivolgerti ad un’officina specializzata in grado di trattare la tua auto, soprattutto se si tratta di auto d’epoca o di auto molto vecchie non tutti sanno trattare i motori di una volta.

Una volta trovato il giusto meccanico a cui rivolgerti sarà lui per te a sistemare la problematica e a riportare la carburazione ai giusti livelli per la tua vettura.

Stai cercando un carburatore per la tua auto o per la tua moto? Vieni a dare un'occhiata al nostro catalogo.

Carburatori più venduti

Weber 40 DCOE 151Weber 40 DCOE 151
Weber Weber 40 DCOE 151
Prezzo scontato€597,80
Recensioni
Disponibile, 9 unità
KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Weber KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Prezzo scontato€609,00
Recensioni
Disponibile, 9 unità