cosa vuol dire scarburata

Hai sentito dire che la tua moto o la tua auto possono essere scarburate? Ma cosa vuol dire esattamente? Scopriamolo in questo articolo.

Molto spesso quando ci confrontiamo con qualcuno che ne sa più di noi di un argomento ci imbattiamo in terminologia mai sentita prima e che rientra sicuramente nel gergo del mestiere.

In questo articolo perciò abbiamo deciso di andare a spiegare per il meglio cosa si intende quando una moto o una macchina si dice scarburata, come risolvere la problematica e come accorgersi se effettivamente è così oppure no. Oggi hai la possibilità di fare un passo in più per capire al meglio i motori dei vari veicoli.

Scarburata è un termine tecnico?

Assolutamente no, quando sentiamo parlare di scarburata non ci si riferisce ad un termine tecnico ma ad un termine che potremmo catalogare in “gergo del settore”. Con questa parola si va ad identificare una problematica legata alla vettura o ad una moto senza troppi giri di parole.

Cosa si intende esattamente con scarburata?

Quando sentiamo parlare di scarburata sia che si tratti di moto o di auto, o di un qualsiasi altro tipo di veicolo che monta un carburatore si intende che vi sono degli evidenti problemi legati al carburatore del veicolo.

Non vuol dire necessariamente che il carburatore sia danneggiato a volte si possono manifestare dei problemi a questo elemento semplicemente perché è troppo sporco.

Come ci accorgiamo che il motore è scarburato?

Accorgersi che il motore della nostra moto o della nostra auto è scarburato non è difficile, di fatti ce ne possiamo facilmente rendere conto durante le nostre sessioni di guida quotidiane. Ci sono dei sintomi ben evidenti che ci permettono di capire che si è manifestata una problematica, ecco alcuni esempi:

  • Il motore tende ad ingolfarsi durante l’accensione ciò vuol dire che all’interno della camera di scoppio entra o troppa aria o troppa benzina, quindi non avviene la giusta carburazione per avviarlo.
  • Durante la guida il veicolo ha scarse prestazioni, ha perso potenza.
  • Abbiamo difficoltà durante l’accelerazione e durante il cambio di marcia, tardano ad avvenire e soprattutto sono meno potenti.

In tutti questi casi il nostro motore è scarburato, e prima di arrivare a dei danni più gravi è bene intervenire per poterli risolvere.

Quali problemi può presentare il carburatore?

Tutti i sintomi che abbiamo visto nel precedente paragrafo e che può presentare la nostra vettura riportano tutti a dei problemi effettivi con il carburatore. In questi casi perciò il problema risiede li, quindi vediamo quali possono essere i problemi del carburatore che portano alla scarburata:

  • Il carburatore è sporco
  • Si è danneggiato qualche componente del carburatore
  • Il carburatore è rotto

Come risolvere i problemi legati alla scarburata?

Per poter risolvere i problemi alla scarburata dobbiamo necessariamente intervenire sui problemi legati al carburatore. In primis accertiamoci di eseguire una pulizia completa del carburatore e che non sia questo il problema che porta alla scarburata.

Se nonostante la pulizia, e in questo caso ti consigliamo di eseguire quella più profonda, il problema continua a manifestarsi ancora è da andare a ricercare il guasto o il problema altrove.

La prima cosa che ti consigliamo di fare è perciò controllare che il carburatore sia ben pulito. Una volta ben pulito ed essendoti accurato che non sia questo il problema allora dovrai assicurarti che il problema non sia in un’errata calibrazione tra benzina e aria.

Se neanche qui è il problema allora o si è danneggiato il carburatore o uno dei suoi componenti, in questo caso devi sostituirli.

A chi possiamo rivolgerci?

Se non sei un esperto di motori e non vuoi cimentarti in una autodiagnosi puoi rivolgerti ad un meccanico, questo professionista saprà indicarti la problematica che genera la scarburata e risolverla.

Hai già dato un'occhiata al nostro catalogo? Carburatori e prodotti selezionati per le migliori prestazioni della tua auto e moto.

Carburatori più venduti

Weber 40 DCOE 151Weber 40 DCOE 151
Weber Weber 40 DCOE 151
Prezzo scontato€597,80
Recensioni
Disponibile, 9 unità
KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Weber KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Prezzo scontato€660,00
Recensioni
Disponibile, 9 unità