Quando cambiare carburatore

Quando si rende necessario sostituire il carburatore? Scopriamolo in questo articolo!

Il carburatore è una parte meccanica del motore molto importante perché permette di creare la giusta miscela di aria e benzina che da l’avvio al motore. Senza il carburatore perciò non sarebbe possibile accendere la macchina, accelerare, o semplicemente marciare.

Come puoi ben immaginare è perciò una parte importantissima della vettura che non va mai sottovalutata, ogni volta che notiamo che c’è qualcosa che non va nella nostra auto è bene eseguire un controllo per risolvere subito la problematica. In questo articolo vogliamo spiegarti quando è il momento giusto per eseguire la sostituzione del carburatore e quando è necessario.

Quali sono i sintomi che il carburatore non funziona correttamente?

Quando ci sono problemi al carburatore non è difficile percepirlo perché automaticamente la macchina comincerà a presentare dei problemi. Vediamo perciò quali sono i sintomi più frequenti che ci portano a capire che c’è un problema al carburatore:

  • Il motore fa fatica ad avviarsi.
  • La macchina non si accende.
  • Il motore appare ingolfato.
  • Sentiamo odore di bruciato, di benzina o di un altro combustibile.
  • Notiamo delle perdite dal motore.
  • C’è un ritorno di fiamma.
  • C’è un borbottio dallo scarico dei fumi.
  • Lo scarico dei fumi emette fumo scuro o troppo bianco.
  • Le performance della vettura si abbassano quindi peggiore la qualità di guida.
  • La macchina perde potenza durante la marcia e soprattutto nei momenti di accelerazione.
  • Abbiamo difficoltà a cambiare marcia e ad accelerare.

Tutti questi sintomi appena elencati ci dicono che c’è un problema evidente alla nostra automobile e che il problema è legato al carburatore dell’auto.

In quali casi è necessario eseguirne la sostituzione?

Non sempre il carburatore è da sostituire, nella maggior parte dei casi infatti potrebbe essere lo sporco accumulato nel carburatore a causare le problematiche al nostro motore.

Al tempo stesso potrebbe essere qualche componente del motore che è da sostituire. Quando però il carburatore è rotto ed è irreparabile allora è da cambiare totalmente.

Uno dei sintomi che ci indica che sicuramente il carburatore è da cambiare è il colore della candela che solitamente è di color nocciola, quando però il carburatore non funziona assume il colore di bianco oppure nero.

Prima di sostituire il carburatore però è bene eseguirne la pulizia per essere certi che non sia solamente lo sporco a causare dei problemi.

Chi si occupa di sostituire il carburatore?

Ad occuparsi della sostituzione del carburatore sono sicuramente le officine e i vari meccanici in cui puoi imbatterti. Se hai un’auto d’epoca o molto datata è bene rivolgersi ad officine specializzate che non solo hanno i pezzi di ricambio o comunque sanno dove reperirli ma sono in grado di trattare questi motori che nel tempo sono andati in disuso.

Quanto costa la sostituzione del carburatore?

Il costo della sostituzione del carburatore si aggira intorno ai 100 euro, c’è da dire poi che dipende tutto dal tipo di vettura e dal tipo di carburatore di cui è dotata.

Un’auto d’epoca potrebbe aver bisogno di un carburatore particolare che costa leggermente di più rispetto a quelli classici, lo stesso vale per le vetture di ultima generazione che hanno una tecnologia avanzata. Il prezzo perciò è variabile e molto dipende anche dal professionista a cui scegli di affidarti, tutti hanno infatti la possibilità di stabilire il loro listino prezzi.

Accertati sempre di farti fare un preventivo per la sostituzione del carburatore per non avere sorprese finali e per aver subito chiaro quali saranno i costi da sostenere.

Non sottovalutare la sostituzione del carburatore se non funziona nel modo corretto o è rotto non solo l’auto non partirà ma potresti danneggiare anche altre parti del motore e trovarti a dover spendere una somma più esosa per la sua riparazione.

Come sempre anche in questo caso, se dovessi aver bisogno di cambiare il tuo carburatore sia per la tua auto che per la tua moto puoi fare sempre riferimento al nostro catalogo, dove trovi solo prodotti altamente selezionati.

E se hai bisogno di sostituire il carburatore per il tuo mezzo fai come fanno già diversi utenti, ovvero, scegli il carburatore e fallo recapitare direttamente al tuo meccanico di fiducia, il quale si occuperà della sostituzione.

Carburatori più venduti

Weber 40 DCOE 151Weber 40 DCOE 151
Weber Weber 40 DCOE 151
Prezzo scontato€597,80
Recensioni
Disponibile, 9 unità
KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Weber KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Prezzo scontato€660,00
Recensioni
Disponibile, 9 unità