Carburatore rotto auto cosa fare

Cosa fare quando il carburatore della nostra auto è rotto? Scopriamolo in questo articolo.

Se sei capitato in questo articolo è possibile che ti sia imbattuto in una problematica non da poco ossia hai notato che il tuo carburatore non funziona più come dovrebbe. Può capitare ed è una situazione che accomuna moltissime persone, è infatti una problematica che si presenta molto spesso anche a causa delle cattive abitudine del proprietario della vettura, come quando evitiamo o dimentichiamo di fare la regolare manutenzione della vettura. Cosa dobbiamo fare in questi casi? Come dobbiamo muoverci? In questo articolo voglio spiegarti cosa devi fare se il tuo carburatore non funziona più come dovrebbe e come puoi ripararlo velocemente senza andare nel panico.

Cos’è il carburatore?

Non tutti sono amanti della meccanica automobilistica quindi è possibile che tu non sappia cos’è un carburatore, sappi che il carburatore è un elemento fondamentale nel motore di una vettura. Questa parte meccanica della nostra auto è quella che permette all’aria di mescolarsi con la benzina, o il combustibile scelto, per innescare la combustione affinché la vettura possa accendersi, partire e funzionare. Quando il carburatore non funziona come dovrebbe sono diverse le problematiche in cui possiamo imbatterci tra cui anche l’impossibilità di accendere la nostra auto.

Quali sono i sintomi che il carburatore non funziona?

Ecco alcuni dei fattori più comuni che ci portano a capire che ci sono problemi al nostro carburatore:

  • La marmitta emette fumo nero.
  • La macchina tende a surriscaldarsi velocemente.
  • Le prestazioni della vettura non sono più elevate ma sono carenti e insoddisfacenti.
  • La macchina fatica ad accendersi.
  • L’automobile non parte.

In tutti questi casi ci sono degli evidenti problemi legati al carburatore che devono essere sistemati quanto prima.

Cosa fare?

Farsi prendere dal panico non è necessario, molto spesso nelle problematiche più comuni riscontrate a causa del carburatore è semplice eseguire una pulizia dello stesso per eliminare il problema. La pulizia del carburatore è un’operazione che dovrebbe rientrare nella manutenzione ordinaria, ma non tutti la eseguono e questo porta lo sporco ad accumularsi fino al punto di impedire il corretto passaggio dell’aria e quindi di compromettere le prestazioni della vettura.

Una perfetta pulizia può rimettere in funzione completamente il nostro carburatore. Se sei pratico e non hai paura di commettere errori puoi svolgerla da solo, ti sarà sufficiente smontare l’intero carburatore pulirne ogni sua parte con appositi prodotti spray, li trovi facilmente sul mercato, e rieseguirne il totale montaggio di ogni parte. In alternativa se hai paura di sbagliare puoi rivolgerti ad un meccanico che eseguirà questa operazione al posto tuo.

E se non fosse questo il problema?

Il problema a volte può non essere lo sporco ma un’errata calibratura del carburatore o un elemento che si è danneggiato oppure il nostro carburatore è ormai troppo obsoleto e dobbiamo eseguirne la sostituzione. Quando i problemi non sono di semplice pulizia l’unica cosa che ti rimane da fare e rivolgerti alla tua officina di fiducia per eseguirne la riparazione, potrebbe infatti trattarsi di cose semplici come:

  • Ricalibrare le viti
  • Sostituire delle guarnizioni danneggiate
  • Sostituire il galleggiante danneggiato

Oppure potrebbero essere danni più gravi che ci portano a sostituire l’intero pezzo.

Cosa succede se non ci prendiamo cura del nostro carburatore?

Se non ci prendiamo cura del nostro carburatore oltre a ritrovarci senza la possibilità di guidare la nostra auto potremmo anche imbatterci in altre problematiche. Il carburatore danneggiato e non più funzionante può portare ad altre problematiche come ad esempio danneggiamento al motore o ad altre parti dello stesso. In questo caso poi dovremmo ritrovarci a sostenere una spesa ancora più elevata di quella preventivata per la sostituzione di un semplice carburatore d’auto.

Devi cambiare il carburatore? Scopri subito il nostro catalogo e trova il carburatore per il tuo mezzo.

Carburatori più venduti

Weber 40 DCOE 151Weber 40 DCOE 151
Weber Weber 40 DCOE 151
Prezzo scontato€597,80
Recensioni
Disponibile, 9 unità
KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Weber KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Prezzo scontato€609,00
Recensioni
Disponibile, 10 unità