Perchè cambiare candele auto

Perché dobbiamo cambiare le candele della nostra auto? E come eseguirlo? Tutto quello che c’è da sapere in questo articolo.

Le candele auto sono un elemento importantissimo situato all’interno dei motori di ogni automobile. Il suo compito è quello di dare la miccia che è necessaria per far partire il processo di combustione, tra aria e benzina, che permette alla vettura di avviarsi e quindi di partire e stare in marcia. È importante anche durante la guida perché determina le performance del conducente regalando un’esperienza di guida ottimale quando funzionano perfettamente e dando problemi quando invece sono sporche oppure danneggiate. In questo articolo andremo a scoprire tutti i motivi che ci portano a sostituire le candele dell’auto mobile e come possiamo eseguire una sostituzione completa e perfetta.

Ogni 20 mila chilometri

Se abbiamo un’auto d’epoca vuol dire che abbiamo un motore di vecchia tipologia in questo caso è perciò necessario eseguire la sostituzione delle candele ogni 20 mila chilometri. La sostituzione si rende necessaria per mantenere ottimali le prestazioni dell’automobile e non incorrere nessun problema o danneggiamento successivo che possa creare danni ulteriori al motore.

Ogni 60 mila chilometri

Se abbiamo un’auto vettura di ultima generazione o più moderna invece possiamo attendere per la sostituzione i 60 mila chilometri. Anche in questo caso la sostituzione viene eseguita come manutenzione ordinaria per garantire delle prestazioni elevate dell’automobile e continuare ad offrire al conducente un’esperienza di guida piacevole.

Quando le candele sono danneggiate o usurate

Tutti gli altri casi invece si verificano quando le candele sono danneggiate o usurate dal tempo. Ci sono diversi fattori che ci danno un campanello d’allarme indicandoci che c’è qualcosa che non va nelle nostre candele, le problematiche più diffuse che si mostrano quando le candele sono danneggiate o troppo usurate sono:

  • Fumo dai tubi di scarico.
  • Aria all’interno del motore.
  • Difficoltà di accensione della vettura.
  • Consumi eccessivi di carburante.
  • Difficoltà alla guida in particolare quando si accelera ed è necessario eseguire un cambio marcia.

Non c’è un motivo preciso per cui una candela si danneggia, spesso il problema principale è dovuto alla vecchiaia del prodotto ma essendo un elemento molto delicato può subire danni facilmente. A volte però le problematiche che abbiamo sopra menzionato si manifestano quando ci sono le candele troppo sporche oppure quando sono i fili elettrici legati alle candele ad aver subito i danni.

Come eseguire la sostituzione delle candele

Per eseguire la sostituzione delle candele esistono due possibilità differenti:

  • Affidarsi ad un meccanico di fiducia che eseguirà la sostituzione per noi e quindi si occuperà di capire anche se il problema della nostra vettura è legato ad esse.
  • Eseguire la sostituzione in fai da te, ti consigliamo di seguire questo metodo solo ed esclusivamente se sei pratico di motori e se sarai in grado di eseguire lo smontaggio e il rimontaggio delle candele. Vediamo come fare nel prossimo paragrafo.

Come sostituire le candele

La sostituzione delle candele non è un’operazione elaborata ma richiede sicuramente pazienza, accuratezza e conoscenze. Ecco quello di cui abbiamo bisogno:

  • Candele di ricambio che siano della stessa qualità, della stessa grandezza e della stessa potenza delle precedenti. Per sapere queste informazioni puoi affidarti al libretto della vettura, in caso non lo avessi più dovrai smontarle e poi andare all’auto ricambi ad acquistarle.
  • Preoccupiamoci di scollegare i cavi dalle candele facendo attenzione al loro esatto posizionamento perché poi dovremo anche rimontarli nel modo corretto.
  • Con una chiave a bussola andiamo a svitare la candela e montiamo quella nuova.
  • Ricolleghiamo i cavi e accendiamo il motore.

Ora che sai perché bisogna cambiare le candele e come farlo devi solo valutare se è il tuo caso.

Carburatori più venduti

Weber 40 DCOE 151Weber 40 DCOE 151
Weber Weber 40 DCOE 151
Prezzo scontato€597,80
Recensioni
Disponibile, 9 unità
KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Weber KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Prezzo scontato€609,00
Recensioni
Disponibile, 9 unità