Candele auto alte prestazioni

Quali sono le candele auto per alte prestazioni? Scoprilo leggendo questo articolo.

Quando si vuole ottenere delle alte prestazioni con la propria automobile è normale chiedersi se esiste ogni componente del motore che permetta di ottenerle, tra queste ovviamente anche le candele. In questo articolo ti andremo a spiegare proprio il concetto di candele auto ad alte prestazioni per permetterti di capire quali sono le migliori e come poter sfruttare al massimo questo elemento presente sulla tua vettura.

Cosa sono le candele?

Le candele sono un elemento importantissimo di ogni motore, sono infatti l’elemento necessario che da la scintilla e permette di avviare il processo di combustione della miscela aria e benzina. Grazie a esse perciò è possibile avviare la vettura e poterla guidare. Si occupano inoltre di garantire le prestazioni della macchina durante tutta la sessione di guida. Sono perciò fondamentali ed è importante scegliere il giusto prodotto ed eseguirne la giusta manutenzione.

Le candele per alte prestazioni

Di candele in commercio ne troviamo tantissime e scegliere il giusto prodotto può risultare difficile. Ci sono candele di bassa qualità e di alta qualità e già questo fattore fa una differenza esistenziale nelle prestazioni di una vettura, per orientarti verso il brand più giusto e di qualità il consiglio è quello di rivolgerti ad un auto ricambio ben fornito che ti possa saper consigliare anche per l’acquisto del giusto marchio. Scegliere però le candele solo per il brand non è l’ideale, ci sono infatti altri fattori che dobbiamo considerare e che condizionano inevitabilmente le prestazioni della vettura, ecco quali sono gli altri parametri da considerare per riuscire ad acquistare delle candele auto ad alte prestazioni:

  • Leggere il libretto dell’auto. All’interno del manuale della nostra vettura ci sono indicazioni precise sulle giuste candele da montare sulla vettura non solo per grandezza, misura ma anche per potenza e tipologia. Questo ci permetterà di eliminare dalla lista dei candidati un gran numero di prodotti.
  • Altro fattore da considerare è l’utilizzo che si fa della vettura, se parliamo di un’auto d’epoca avremo bisogno di un determinato tipo di candela, se è un’auto sportiva avremo bisogno di una candela molto potente e se utilizziamo la vettura per piccoli tragitti quotidiani avremo bisogno di un altro tipo di candela ancora. Ogni tipo di utilizzo ne facciamo determina il tipo di candela che andremo a scegliere.
  • Il combustibile, le candele vanno scelte anche in base al combustibile di cui alimentiamo la nostra vettura. Se abbiamo una vettura a benzina sceglieremo delle candele apposite così come se abbiamo un’automobile a GPL ci sono delle candele apposite anche per questo motore.

Cosa comporta la scelta delle giuste candele?

Scegliere le giuste candele è necessario per poter garantire un perfetto funzionamento della nostra vettura. Ovviamente non sono l’unico fattore che determina la performance dell’automobile ma sono sicuramente uno dei fattori principali. Per garantirci le massime prestazioni non è sufficiente scegliere i giusti prodotti ma bisogna anche curarli al meglio ecco perché abbiamo bisogno di eseguire una manutenzione ordinaria del motore e quindi anche delle candele auto.

Come eseguire la giusta manutenzione delle candele?

Le candele devono essere pulite periodicamente, la semplice pulizia ci garantisce il perfetto funzionamento e quindi è bene eseguirla. Per una semplice pulizia sarà sufficiente smontarle e pulirle con la spazzola apposita, eliminando così tutto lo sporco. Se però non abbiamo mai eseguito la pulizia ordinaria potrebbe essere necessario eseguire una pulizia straordinaria. Per pulire perfettamente le candele è importante smontarle, immergerle in un recipiente colmo di benzina per circa un’ora. Una volta eseguita questa pulizia le asciughiamo e le rimontiamo correttamente. Anche queste semplici operazioni permettono di alzare le prestazioni della tua auto.

Come puoi aver capito da questo articolo la scelta della candela è piuttosto soggettiva e non può essere generica, quindi scegli la giusta candela per te e curala con la dovuta manutenzione ordinaria.

Per qualsiasi dubbio o problema scrivici!

Carburatori più venduti

Weber 40 DCOE 151Weber 40 DCOE 151
Weber Weber 40 DCOE 151
Prezzo scontato€597,80
Recensioni
Disponibile, 9 unità
KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Weber KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Prezzo scontato€660,00
Recensioni
Disponibile, 9 unità