Quando cambiare candele auto metano

Quando è necessario cambiare le candele auto metano? Leggi in questo articolo tutto quello che c’è da sapere sulla sostituzione delle candele auto metano.

Le macchine di ogni tipologia montano all’interno del motore le candele, le candele sono un elemento importantissimo di ogni motore perché sono responsabili dell’avviamento del motore. Le candele danno la miccia che permette di avviare il processo di combustione del carburante e quindi poi di avviare il motore, senza questa miccia nessuna macchina sarebbe in grado di avviarsi ecco perché quando la macchina non parte uno dei primi componenti che si vanno a controllare sono proprio le candele.

Vista la loro grande importanza è bene prendersene cura con una manutenzione ordinaria di pulizia che va eseguita almeno ogni 10 mila chilometri. In alcuni casi però non è sufficiente la pulizia ed è necessario eseguire la sostituzione, andiamo a scoprire quando è necessario eseguire la sostituzione delle candele nelle auto a metano.

Quando sostituire le candele nelle auto a metano?

Le auto a metano insieme alle auto a benzina sono tra le più antiche quindi la sostituzione delle candele avviene presso a poco nelle stesse modalità. Ecco quando è necessario eseguire la sostituzione ordinaria delle candele per mantenere alte le prestazioni delle automobili:

  • Ogni 15-20 mila chilometri quando abbiamo davanti un’automobile vecchia o d’epoca. In questi casi la sostituzione deve essere frequente e ordinaria.
  • Se invece abbiamo un’auto di ultima generazione allora la sostituzione delle candele dovrà essere eseguita ogni 40-60 mila chilometri a seconda del tipo di vettura e del modello che disponiamo. Anche in questo caso si tratta di manutenzione ordinaria.

Ci sono poi dei motivi che ci portano ad eseguire una sostituzione delle candele extra, ossia al di fuori dei tempi standard. In quei casi la sostituzione si rende necessaria perché le candele sono rotte, danneggiate e bruciate. Non appena ci rendiamo conto che c’è una problematica alle candele è bene eseguire la sostituzione immediatamente per non danneggiare ulteriormente la vettura, infatti se non procediamo subito alla sostituzione delle candele quando si danneggiano rischiamo di imbatterci in danni maggiori all’interno del motore.

Come riconoscere delle candele rotte e danneggiate?

Per renderci conto se le nostre candele sono rotte, danneggiate o bruciate dobbiamo fare attenzione a dei sintomi che riscontriamo durante la guida e che rappresentano dei campanelli d’allarme da non sottovalutare mai. Ecco i principali sintomi che incontriamo davanti a delle candele per auto a metano da sostituire:

  • Avvio difficile della vettura.
  • La macchina non si accende al primo colpo.
  • Difficoltà e problematiche durante l’accelerazione perché c’è un ritardo nella risposta del gas.
  • C’è un maggior consumo del carburante.
  • C’è troppa aria all’interno del motore.
  • La spia motore relativa alle candele presente sul cruscotto rimane perennemente accesa.

Cosa fare in questi casi?

In questi casi è necessario eseguire la sostituzione delle candele immediatamente, se sei pratico di motori puoi eseguire la sostituzione delle candele da solo. Devi però prestare attenzione ad alcuni fattori:

  • Ricordare esattamente come sono collegate le candele al motore e tutti i cavi per eseguirne poi il rimontaggio perfetto.
  • Fare attenzione durante il montaggio e a manovrare le candele, sono elementi molto delicati che si rompono facilmente.
  • Scegliere le giuste candele, tutti i parametri delle candele giuste sono riportati sul libretto della vettura se non dovessi avere il libretto puoi far riferimento alle candele già montate sulla vettura e portarle con te ad un autoricambio.

Se invece non sei un esperto o non sei pratico allora il consiglio è quello di rivolgersi ad un meccanico di fiducia che effettui la sostituzione per te.

Carburatori più venduti

Weber 40 DCOE 151Weber 40 DCOE 151
Weber Weber 40 DCOE 151
Prezzo scontato€597,80
Recensioni
Disponibile, 9 unità
KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Weber KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Prezzo scontato€609,00
Recensioni
Disponibile, 9 unità