Quando cambiare candele auto

Quando è il momento di cambiare le nostre candele auto? Scopriamolo in questo articolo.

Il motore di automobile è composto da tantissimi elementi che insieme lavorano in una sintonia perfetta che ci permette di guidare la nostra vettura con piacere. Tra questi elementi troviamo le candele che sono uno dei più importanti elementi del motore di una macchina, In questo articolo andremo a capire meglio di cosa si tratta e di quando è necessario sostituirle, prosegui la lettura di questo articolo per scoprire tutto il necessario sulle candele auto.

Che cosa sono le candele auto?

Ti abbiamo anticipato che le candele sono un elemento importante di ogni vettura. Le candele sono l’elemento che da la scintilla che permette l’avvio del processo di combustione della miscela composta dal carburante e aria, per poi permettere l’avvio della macchina.

Senza perciò le candele non si avvierebbe il processo e quindi la nostra macchina non potrebbe neanche accedersi. Le candele non servono solo a questo però, servono infatti anche durante tutto il processo di guida, e quindi una corretta candela perfettamente funzionante va ad influenzare le prestazioni di guida di una qualsiasi automobile. Sono perciò degli elementi vitali per ogni macchina, e non sono di certo nuove sul mercato anzi sono uno dei più antichi componenti del motore che ancora oggi ricopre un ruolo fondamentale.

Quando abbiamo un’auto d’epoca come ci dobbiamo comportare?

Se hai un’auto d’epoca o piuttosto datata, quindi parliamo di automobili che non possono circolare su strada ma solo in rare occasioni eccezionali oppure di auto che hanno moltissimi anni e presentano perciò un motore di vecchia tipologia è bene cambiare le candele dell’auto ogni 20 mila chilometri. Questo cambiamento serve a garantire il perfetto funzionamento della vettura e delle prestazioni elevate.

Quando abbiamo un’auto moderna quando le cambiamo?

Se abbiamo un’auto moderna monterà sicuramente un motore di ultima generazione, quindi ha delle tecnologie differenti rispetto alle precedenti ed è per questo che le candele hanno una vita più lunga. In questo caso infatti è necessario eseguirne la sostituzione ogni 60 mila chilometri per mantenere delle prestazioni elevate per tutto il tempo.

In quali altri casi è necessario sostituire le candele?

I casi precedenti rientrano in una manutenzione ordinaria del motore ci sono però degli altri casi che ci spingono alla sostituzione delle candele e la rendono necessaria prima della “data di scadenza”. Questi casi si verificano quando le candele non funzionano più al meglio magari perché si sono deteriorate, rotte, danneggiate o bruciate.

Le problematiche che portano a questo stato sono moltissime e riguardano tutte il motore, mai il modo di guidare di una persona. Ciò che possiamo però evidenziare è che quando le candele presentano dei problemi avremo delle difficoltà evidenti che possiamo considerare dei campanelli di allarme:

  • Difficoltà di accensione della vettura.
  • Fumo nero dallo scarico dell’automobile.
  • Difficoltà alla guida soprattutto nei momenti di accelerazione.
  • Difficoltà al cambio di marcia.
  • Aria eccessiva nel motore.

Chi può sostituire le candele?

Quando abbiamo necessità di sostituire le candele abbiamo la possibilità di agire in due modi differenti:

  • Se conosciamo il motore e siamo pratici possiamo eseguire la sostituzione in modalità fai da te. questo ci permette di risparmiare di molto ma è consigliabile eseguirlo da soli solo se ne siamo realmente capaci. Le candele sono elementi molto fragili si possono perciò facilmente rompere anche durante il montaggio.
  • Rivolgerci ad un meccanico di fiducia che ne esegua la sostituzione per noi.

Ora conosci quando e come eseguire la sostituzione delle candele, non ti resta altro da fare che assicurarti di sostituire le candele ogni volta che ne avrai bisogno.

Dubbi? Contattaci!

Carburatori più venduti

Weber 40 DCOE 151Weber 40 DCOE 151
Weber Weber 40 DCOE 151
Prezzo scontato€597,80
Recensioni
Disponibile, 9 unità
KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Weber KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Prezzo scontato€609,00
Recensioni
Disponibile, 9 unità