Sistemi di iniezione elettronica

La tecnologia del momento è sicuramente il sistema ad iniezione elettronica, conosciamolo meglio in questo articolo.

Le macchine moderne, cioè quelle che vengono realizzate negli ultimi anni, hanno eliminato quasi completamente l’utilizzo dei carburatori classici. Possiamo infatti dire che molto spesso le case automobilistiche prediligo utilizzare il sistema ad iniezione elettronica che è più moderno, ha una tecnologia avanzata e permette delle performance migliori.

In questo articolo vogliamo andarti a spiegare meglio di cosa si tratta e di tutto quello che c’è da sapere su questi elementi, perché seppur siano di ultima generazione possono sempre danneggiarsi e rompersi e tu ti potresti ritrovare a dover sostituire uno dei pezzi. Nello store di Lanzoni Carburatori trovi pezzi di ricambio anche per questa tipologia di alimentazione, quindi non esitare a chiederci informazioni o scoprire se il pezzo che ti occorre è disponibile presso di noi.

Che cos’è il sistema di alimentazione ad iniezione elettronica?

Il sistema di alimentazione ad iniezione elettronica è una tipologia di sistema che viene applicato sui motori a scoppio e consiste nell’introdurre per mezzo di uno spruzzatore chiamato iniettore il carburante sotto pressione direttamente nel collettore di aspirazione di ogni cilindro.

È un sistema voluto per sostituire completamente l’utilizzo del carburatore che ormai è presente solo sulle auto d’epoca, storiche o su quelle realizzate fino a qualche anno. L’iniettore che spruzza il carburante ha la funzione di una valvola ed è in grado di polverizzare in 2 millesimi di secondo il carburante. La quantità di combustibile da inviare ad ogni cilindro viene poi controllata elettromagneticamente andando a controllare il tempo di apertura di ogni iniettore.

Tutto si muove grazie alla centralina elettronica che permette di inviare dei segnali ai sensori che misurano i giri del motore e controllano tutti gli apparati come la posizione dell’albero a gomiti, le valvole a farfalla, la depressione creata nel collettore e via discorrendo. Grazie all’utilizzo di questa strumentazione si ottengono numerosi vantaggi.

I benefici che possiamo ottenere

Grazie a questa tipologia di alimentazione le vetture ottengono una serie di vantaggi e benefici che sulle altre auto sarebbe difficile ottenere, ecco i principali:

  • Si ha un risparmio sul carburante perché il dosaggio è preciso e controllato, quindi non vi sono sprechi.
  • Sappiamo subito quando c’è una problematica legata al sistema di alimentazione perché è la centralina collegata all’auto ad avvisarci.
  • Il motore diventa molto più forte e ne otteniamo delle prestazioni elevante.
  • La vettura e il suo motore risultano essere più elastici.

Ci sono degli svantaggi?

Lo svantaggio è che questa tecnologia è ancora nuova per molti e quindi non tutti sanno come regolarsi con questo genere di motori. È inoltre difficile da realizzare un sistema di alimentazione a iniezione elettronica perché richiede l’assemblaggio di una struttura con delle parti molto particolari e ricercate, potrebbe essere in alcuni casi difficili da reperire.

Dove possiamo acquistare i pezzi di ricambio?

Sul sito Lanzoni Carburatori ti offriamo una gamma di pezzi di ricambio legati al sistema di alimentazione ad iniezione elettronica, puoi perciò acquistare presso di noi i pezzi di cui hai bisogno per riparare la tua vettura o quella del tuo cliente. Spediamo in tutta Italia e anche al di fuori dell’Italia. Inoltre trattiamo solo le marche migliori quindi ti garantiamo la qualità dei prodotti offerti sul nostro sito, se non riesci a trovare quello di cui hai bisogno ti basta consultarci saremo lieti di aiutarti a trovare ciò di cui necessiti.

Chi esegue la manutenzione?

La manutenzione ordinaria e straordinaria dei veicoli che montano un impianto di alimentazione a iniezione elettronica sono a carico dei professionisti. Questi motori sono di ultima generazione quindi non tutti sono in grado di trattarli e ti sconsigliamo di eseguire una riparazione fai da te perché potresti danneggiare molto di più il tuo motore e potresti compromettere la garanzia d’acquisto. È bene perciò rivolgersi a delle officine esperte che saranno in grado di realizzare ogni riparazione sul motore della tua vettura e riportarla alle massime prestazioni.

Carburatori più venduti

Weber 40 DCOE 151Weber 40 DCOE 151
Weber Weber 40 DCOE 151
Prezzo scontato€597,80
Recensioni
Disponibile, 9 unità
KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Weber KIT ALIMENTAZIONE SUZUKI SAMURAI 1.3
Prezzo scontato€609,00
Recensioni
Disponibile, 9 unità